Ma il body rental nell'IT conviene veramente ?

 

Si parla tanto di risparmio e contenimento dei costi, ma proviamo a pensare a quest'argomento senza preconcetti e con obiettività.

Ritorno economico immediato

Tramite il body rental un'azienda ha un ritorno economico immediato del proprio investimento; paghi uno stipendio ma il costo è ammortizzato tramite il cliente che prende presso la propria sede il programmatore, e rimane anche un ricavo che finisce nelle casse della società.

Questo, in una visione a breve, può portare ad un bilancio in attivo, ma nel lungo periodo si verifica un depauperamento del patrimonio aziendale nella creazione prodotti, portando lo spazio di movimento lavorativo in un'arena dove vince chi rilancia la tariffa oraria più bassa, con un rischio concreto di perdita della clientela.

Se invece si creano prodotti avremo, a fronte di un rischio immediato, una possibilità di crescita del parco clienti fidelizzati, che non potranno staccarsi dalla software house perchè l'applicativo non è stato sviluppato in loco ma presso il fornitore, non permettendo quindi al cliente di avere una conoscenza approfondita dei processi e dei sistemi sottostanti. La singola risorsa non sarà il detentore unico della conoscenza del prodotto da proporre alla clientela, quindi non si rischieranno situazioni, troppo spesso viste, in cui i clienti assumono il consulente per necessità e perchè ormai si trova in loco da anni, lasciando il fornitore senza più un afflusso mensile di capitale proveniente dal body rental.

Crisi del mercato IT

Durante una crisi del mercato dei prodotti dell'Information Technology bisogna fare in modo che il gruppo di lavoro sia coeso, si senta in grado di superare la situazione determinatasi. Scegliendo la strada del body-rental si decide di circondarsi di persone a cui si infonde l'impressione di essere "quarti di bue" da spostare a seconda delle necessità, e a persone così gestite non si può chiedere di fare quadrato in un momento di difficoltà aziendale, perchè saranno i primi ad abbandonare la baracca.

Crescita e consolidamento aziendale

L'obiettivo di qualunque azienda è una crescita continua del fatturato; per permettere questo bisogna aumentare le quote di mercato. Ma dopo un certo livello di espansione bisogna anche consolidare la propria struttura interna.

Tramite il body rental non si costruisce nulla che assomigli anche lontanamente ad una struttura aziendale: si hanno uno o due generali, i proprietari/referenti, ed un'esercito di soldati sottopagati (già perchè con i vari passaggi di fornitori si perdono quote retributive altrimenti impiegabili per i costi mensili dei dipendenti), male equipaggiati (non c'è formazione), e pronti a tradire per una campagna più remunerativa.

Avete mai sentito che si sia vinta una battaglia, o anche una guerra, da parte di armate brancaleone? Sono pronto ad offrirvi una birra se trovate un caso. Certo questi sono in doppio petto, ma sempre armate di ventura al soldo di chi paga sono, e come tali non potranno chiedere la fedeltà del loro piccolo esercito.

Organizzando invece la struttura, i cambiamenti saranno meglio assorbiti e l'identità in "battaglia" più forte.

Mi sembra già di sentire i soloni del marketing ed i manager di progetto dirmi che mi sbaglio, che il mercato lo chiede, che non posso capire dalla mia posizione di programmatore; beh vorrei rispondere che:

  1. tutti questi "miseri" programmatori avevano già capito la truffa Mondiale dei subprime quando ci si diceva che non eravamo abbastanza esperti da comprendere i meccanismi del mercato globale;
  2. noi avevamo capito il trucco della copertura dell'erosione delle retribuzioni con il gioco del prestito al consumo;
  3. non ci vuole uno mago per capire le dinamiche per far prosperare un'azienda e renderla sana tramite un consolidamento progressivo, semplicemente si dedica del tempo a leggere libri e articoli di settore.

Quindi non venite a farmi la predica non avete l'autorità e neppure la competenza cari i miei yes man asserviti al sistema per farvi dissetare quotidianamente tramite le sue fonti.

Se invece si vuole discutere nel merito civilmente e senza partire da una posizione ideologica son o qui per tutti voi.

 

Aggiungi un commento