La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati

Titolo:    La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati
Autori:   Anderson Chris
Anno:     2008
Pagine:  320
Editore: Codice
EAN: 
9788875780999 
Prezzo: 13 euro

Le pagine di questo libro, il cui titolo originale è "Long Tail, The, Revised and Updated Edition: Why the Future of Business is Selling Less of More", prendono spunto da una serie di articoli, poi confluiti e proseguiti sul blog dell'autore: www.thelongtail.com.

Viene sottosposta al lettore l'analisi delle attuali tecnologie, e cosa queste hanno comportato e comporteranno nel mercato negli anni a venire.

Il concetto alla base di tutti i ragionamenti è che se riusciamo ad entrare nel mercato delle nicchie, appunto i prodotti che risiedono nella coda della curva delle vendite, e vendere anche poche copie del nostro prodotto a più persone, rispetto alla quantità venduta dai Grandi, otterremo guadagni rilevanti nonostatnte il volume minore.

Questo profitto maggiore deriverà anche dal fatto che molte delle tecnologie oggi disponibili ci permettono di abbattere i costi dovuti allo sviluppo del prodotto da zero, del ciclo di revisione dei bug, della campagna di marketing necessaria a farsi conoscere, e all'nfrastruttura che dobbiamo creare per le pubbliche relazioni.

Un semplice esempio è la consulenza informatica:

  • Costi dovuti allo sviluppo: abbattuti grazie al software open source disponibile facilmente in rete;
  • Costi per la revisione dell'applicativo: basta che permettiamo ad un gruppo di appassionati di utilizzarlo e loro ci segnaleranno i problemi incontrati o gli aspetti non sviscerati durante la creazione del prodotto;
  • Campagna di marketing: fra blog, adsense a buon mercato e passaparola virale possiamo abbattere i costi dovuti ad intermediari, anche altamente costosi, che detenevano il monopolio, o oligopolio, di questo settore. Se un programmatore è bravo nel giro di qualche mese riesce a far conoscere il proprio prodotto, magari rilasciando una versione limitata gratuita, in modo che sia scaricabile e fatta conoscere agli amici degli amici;
  • Infrastruttura per le pubbliche relazioni: con circa 200 euro al mese oggi possiamo avere a disposizione fax online, cellulare, biglietti da visita e portatile. Direi che come costi sono abbastanza contenuti, non credete ?

Se credete che tutto questo non sia possibile leggete questo libro e scoprirete come Google,  Amazon, iTunes e  Myspace, giusto per citarne alcuni, hanno fatto i loro enormi profitti utilizzando la teoria della lunga coda.

Per ultimo vi ricordo di stare attenti nel caso vogliate comprare questo libro: comperate la versione con la copertina che ho postato, pubbilcato nel 2008; esiste anche un'altra versione tradotta, pubblicata nel 2007, ma il costo si aggira sui 19 euro, direi un incremento considerevole.

 

Aggiungi un commento